lunedì 17 settembre 2012

Volata finale! - parte 1

Con la Granfondo cicloturistica dei fischi e delle campanelle, quest'anno alla sua quinta edizione, è iniziata la volata finale del Memorial Rota 2012, che si concluderà con le prove del 23 settembre da noi e del 30 settembre ad Acciaiolo con la novità della "8 ore non stop", di cui parleremo più avanti.

Tornando alla manifestazione di ieri, ottima l'organizzazione dei pontederesi, che hanno disegnato 3 tracciati impegnativi ma con possibilità di recupero e di riposo, grazie anche al vento che negli ultimi 30 km era praticamente sempre a favore.

Molti i partenti, attendiamo conferme ma dovremo essere sulla media di quest'anno del circuito, ovvero tra le 220 e le 250 unità, e molte maglie nuove si sono viste a La Rotta: tra queste l'Adelante Bike Team di Montopoli, il Cicli Taddei di Santa Croce sull'Arno, il Parentini Test Team di Capanne, il Ciclo Empolivecchio, tutte con un numero più che sufficiente di atleti. Speriamo che l'esperienza positiva li invogli a partecipare anche a manifestazioni future.

Ottima la novità delle docce, bene anche il pasta party finale, un pò meno il dover condividere l'arrivo con le bancarelle della fiera paesana ma ormai sono 3 anni che è così e ci si abitua anche a questo.

Domenica tutti da noi: siamo entusiasti, siamo carichi e stiamo lavorando molto per offrirvi una manifestazione ancora migliore dell'anno scorso, alla quale possiamo dire che è mancato solo l'apporto numerico, essendo stata programmata in un giorno festivo che ha impedito il regolare afflusso di partecipanti.

L'ultimo ostacolo prima del meritato riposo finale sarà la 8 ore non stop.
Le modalità di partecipazione sono semplici: i primi 30 classificati del brevetto individuale avranno la facoltà di poter partecipare singolarmente per poter difendere (o attaccare) un posto nei primi 20, posto che vale la maglia di leader del circuito.
Le squadre invece potranno partecipare a gruppi di 4: ogni aleta del gruppo dovrà percorrere obbligatoriamente almeno 4 giri (ma volendo anche di più!), ognuno lungo 10 km circa.
A fine manifestazione verranno premiate con punteggi maggiori le squadre che avranno percorso più giri, e verranno stilate le classifiche finali del Memorial Rota 2012!

Nessun commento:

Posta un commento