domenica 6 aprile 2014

Memorial Rota: inizio promettente!

Stamani si è svolto a Lorenzana (PI) il prologo del Memorial Rota 2014.

I partenti, 200 circa, si sono misurati sull'anello Lorenzana-Pieve di Santa Luce-Orciano-Lorenzana, 18 km da ripetere fino a 3 volte con arrivo sulla rampa del paese che ha dato i natali al presidente del comitato del Memorial.

Il meteo è stato clemente, qualche nuvola velava il cielo ma la temperatura era gradevole e tutti hanno potuto percorrere i kilometri che preferivano.
Qualche bruttura della strada ha creato un po' di problemi ad alcuni partecipanti, costretti a fermarsi per forature e inconvenienti tecnici, e qualcun'altro ha sbagliato strada ed è stato costretto ad allungare il percorso, ma alla fine della fiera tutto è stato risolto con pochi pensieri.
I panorami attraversati e la logistica nel centro del paese sono stati molto apprezzati dai partecipanti, così come il ristoro finale con stand di vari sponsor.

Il percorso ha messo in crisi qualche ciclista, probabilmente per sottovalutazione o per gambe ancora non rodate: i saliscendi verso Santa Luce, gli strappi di Orciano e Greppioli e la strada deformata hanno costretto molti ad un supplemento di fatica per mantenere i gruppi principali.
Difatti la partenza, ordinata per fasce d'età dai più giovani ai più anziani, ha creato una sorta di "corsa" tra i vari atleti, con ritmi molto veloci e stanchezza molto accentuata.

Al termine un ristoro con frutta, dolci, fettunte, vino e bibite varie ha rinfrancato i partecipanti che hanno scambiato qualche chiacchiera e si sono dati appuntamento alla prossima tappa, il 4 maggio a Lucca, organizzata dalla Polisportiva Croce Rossa.

Nessun commento:

Posta un commento